Visita straordinaria alla Basilica Sotterranea di Porta Maggiore
16
Feb
16 Febbraio 2024 10:45 | Basilica Sotterranea di Porta Maggiore | Roma, Italia
Nei pressi della via Prenestina vicino a Porta Maggiore, a 9 metri di profondità, si trova uno dei monumenti sotterranei più misteriosi, stravaganti e meno conosciuti di Roma: la cosiddetta Basilica Neopitagorica, riaperta alle visite dopo 4 anni di chiusura per restauri. Ritrovata casualmente nel 1917 durante i lavori per il viadotto ferroviario della Stazione Termini, la sua funzione è controversa: realizzato intorno al I secolo, negli anni è stato definito un ninfeo, una tomba, una basilica funeraria, un luogo di culti misterici... La basilica ha una struttura a tre navate con abside centrale ed è riccamente adornata di stucchi rappresentanti diverse scene figurate a carattere mitologico, temi dei rituali mistici o di vita quotidiana, ieratiche figure femminili, vittorie alate, teste di medusa, bambini che giocano, oggetti di culto. Anche se i dati archeologici non riconducono all'esatta identificazione del proprietario, il monumento sembra essere appartenuto alla Gens Statilia, che aveva ampi possedimenti in quest'area e il cui sepolcro dei servi e liberti di questa famiglia venne ritrovato nei pressi.
Scopriremo insieme le leggende legate a questo luogo affascinante, quale significato hanno le storie rappresentate nei meravigliosi e candidi stucchi e quale funzione avesse realmente questa misteriosa basilica.
Attenzione: posti limitati! Il sito consente la visita ad un numero massimo di 15 persone. Secondo le modalità di accesso imposte dal sito, il gruppo verrà suddiviso in sottogruppi di 7 partecipanti con ingresso ogni 20 minuti.
Si consiglia l'utilizzo di scarpe comode e di giacca a vento a causa dell'elevato tasso di umidità.
Chiediamo infine la massima puntualità: l'ingresso al sito è stato prenotato entro e non oltre le ore 11.
Appuntamento: venerdì 16 Febbraio alle ore 10:45 davanti l'ingresso al sito, in piazzale Labicano, prima del tunnel che porta a Scalo San Lorenzo - presso il chiosco informazioni con l'insegna 'Basilica di Porta Maggiore' .
Contributo evento: 15 euro (il contributo comprende il costo di prenotazione speciale per gruppi).
Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.
La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2024, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.
NOTA BENE:
- È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
- Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 25 persone. Il numero minimo di 10 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 48 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita
- Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 48 ore precedenti la visita.
★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.
Per informazioni e prenotazioni:
Ti piacerebbe organizzare questa visita per la tua classe o creare un evento in esclusiva per amici e familiari? Compila il form e noi ti aiuteremo a programmare la tua visita!
Informazioni
Roma RM, Italia
Altre date
- 16 Febbraio 2024 10:45