Radici per l'accessibilità
Rendere più accessibile il patrimonio culturale confidando nel potere inclusivo dell'arte: ecco l'obiettivo che ci contraddistingue. Con Radici per l'Accessibilità progettiamo e realizziamo visite guidate, escursioni e viaggi rivolti a gruppi di persone con disabilità e ai loro accompagnatori. Potrete inoltre conoscere il patrimonio culturale unico al mondo di Roma superando ogni barriera, con visite accessibili e inclusive in tantissimi musei, chiese storiche e monumenti della città.
Visite guidate accessibili e percorsi tattili
Sei una persona cieca o ipovedente?
Radici APS elabora e realizza per te percorsi accessibili, arricchiti dall’impiego di sussidi tiflodidattici. Operatori tattili specializzati, formati presso veri e propri fiori all’occhiello nell’ambito della cultura accessibile, ti aiuteranno a creare una vacanza per te e per il tuo gruppo, conducendoti alla scoperta dell’offerta culturale della città di Roma.
Visite guidate in Lingua dei Segni Italiana (LIS)
Sei una persona sorda? Radici APS elabora e realizza percorsi accessibili per singoli o per gruppi di persone con disabilità uditiva. Grazie al supporto di interpreti abilitati della Lingua dei Segni italiana (LIS), che accompagneranno le nostre guide, potrai prenotare tra le visite in calendario oppure modellare la tua visita sulla base delle tue curiosità e usufruire così di una visita su misura.
Se vuoi organizzare una visita privata scrivici all’indirizzo email
Viaggi
Desideri vivere un’esperienza di viaggio accessibile ed inclusiva, senza rischiare brutte sorprese? Radici APS, in un dialogo continuo con le principali istituzioni che lavorano nel sociale - tra queste, il Dipartimento Consulenza ed Orientamento Sociale della Regione Lazio - e con importanti istituzioni del turismo accessibile - il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, il Museo Tattile Anteros di Bologna e il TecnoAcademy & Village4all – elabora e realizza percorsi tattili e in Lingua dei Segni Italiana in grado di rendere l’esperienza di viaggio unica: testimonianze storico-artistiche e bellezze paesaggistiche saranno infatti a portata di mano, addolcite da atmosfere e sapori locali, in un ambiente friendly ma altamente professionale.
Le nostre proposte di carattere tematico prevedono un’articolazione in modalità Half Day Service o Full Day Service. Con quest’ultima opzione viene inserita nel programma una pausa pranzo in un ristorante selezionato e accessibile e sono inoltre previste occasioni per degustare prodotti dell’enogastronomia locale, per conoscere le attività delle botteghe storiche e dedicarsi allo shopping.
Contattaci all’indirizzo email
Visite guidate
Roma antica nell'odierna area archeologica
Non ci saranno limiti per esplorare gli ambienti dell'Anfiteatro Flavio, meglio noto come Colosseo: potremo addentrarci nei cunicoli al di sotto dell'arena, palcoscenico di crudeli quanto spettacolari combattimenti, e percorrerne gli spazi espositivi per giungere all'anello superiore, dove godere di una vista mozzafiato sull'intero complesso e sull'area circostante. Muoversi liberamente nella struttura ci permetterà inoltre di toccare i resti di due millenni di storia, trasformando la nostra visita in una vera e propria esperienza plurisensoriale.
Per venire a conoscenza della vita pubblica nell'antica Roma, basterà seguirci nel Parco archeologico del Foro Romano, dove un nuovo percorso accessibile permetterà a tutti di conoscere la storia dei suoi monumenti principali. La Casa delle Vestali, la Curia, l'Arco trionfale di Settimio Severo lungo la Via Sacra saranno solo alcune delle fermate di questo incredibile viaggio nel tempo.
Nell’affascinante ed imponente cornice dei Musei Capitolini, il primo museo nella storia della città, potremo ammirare i capolavori della statuaria romana in un originale connubio con le tele di Caravaggio, Rubens e altri artisti europei. Durante la visita ci serviremo di materiali appositamente concepiti per le disabilità sensoriali e adatti a una completa fruizione dell'opera.
Percorrendo la Grande Aula, la Via Biberatica ed il Grande Emiciclo, impareremo a conoscere uno dei complessi monumentali più enigmatici e longevi della Roma imperiale, i Mercati di Traiano, oggi sede del Museo dei Fori Imperiali. Dopo aver approfondito alcuni aspetti legati alla struttura dell’edificio e alla sua storia, avremo a disposizione una ricca selezione di reperti originali che ci permetteranno di ricostruire gli spazi architettonici e la loro decorazione. La grande sensibilità del Museo al tema dell'accessibilità e dell'inclusione è evidente anche nell’attenzione alle disabilità motorie: sono infatti presenti un ascensore oleodinamico, piattaforme elevatrici e un sistema di rampe e passerelle disposte lungo tutto il percorso espositivo.
Il sacro nell'arte: Conoscere il Vaticano
Avremo l’occasione di visitare i Musei Vaticani, famosi per il valore altissimo delle loro collezioni, che abbracciano periodi e aree geografiche diverse e tutte le arti dell'uomo, dall'architettura alla scultura, dalla pittura all'arte orafa. Lungo i corridoi del cortile progettato dal Bramante ci faremo strada alla scoperta di questo enorme tesoro, per concludere nelle stanze degli appartamenti papali affrescati da Raffaello e nella Cappella Sistina decorata dal genio di Michelangelo.
Per venire a conoscenza della vita pubblica nell'antica Roma, basterà seguirci nel Parco archeologico del Foro Romano, dove un nuovo percorso accessibile permetterà a tutti di conoscere la storia dei suoi monumenti principali. La Casa delle Vestali, la Curia, l'Arco trionfale di Settimio Severo lungo la Via Sacra saranno solo alcune delle fermate di questo incredibile viaggio nel tempo.
Per chi volesse visitare la residenza estiva del papa e i Giardini Vaticani nello splendido scenario dei Castelli Romani, proponiamo una rilassante gita fuori porta a Castel Gandolfo, con una piacevole deviazione verso l'avvallamento dell'antico cratere ed una pausa pranzo in riva al lago.
Escursioni
Per chi volesse visitare la residenza estiva dei papi e i Giardini Vaticani nello splendido scenario dei Castelli Romani, proponiamo una rilassante gita fuori porta a castel Gandolfo, con una piacevole deviazione verso l'avvallamento dell'antico cratere e una pausa pranzo in riva al lago.
Giungeremo quindi a Piazza Navona, un vero e proprio gioiello del Barocco: una piazza con una storia millenaria e un luogo che non ha mai perso la propria vocazione alla bellezza e al divertimento.
Di qui raggiungeremo in pochi minuti il Pantheon, il tempio romano dedicato a tutti gli dei, un monumento alla perfezione ingegneristica e all’universalismo religioso della civiltà romana. All’interno dell'edificio potremo apprezzare i monumenti funebri dei più prestigiosi artisti mentre, alzando lo sguardo, potremo ammirarne dall’interno la magnifica cupola. Come ultima tappa visiteremo la Chiesa di Sant'Ignazio. Incantati dagli strabilianti effetti tridimensionali della pittura barocca, conosceremo la storia dell’ Ordine Gesuita iniziato da sant'Ignazio di Loyola e che ha segnato, attraverso l'arte e un rinnovato indirizzo spirituale, il corso della storia della Chiesa.
Abbandoniamo la vita frenetica della Capitale e lasciamoci stupire dall'arte e dai sapori di Ariccia, dimora di una delle più grandi casate papali italiane: i Chigi. Inizieremo la nostra visita entrando nelle stanze del sontuoso palazzo ideato e realizzato dai più famosi esponenti del Barocco italiano, tra cui Gian Lorenzo Bernini e Carlo Fontana. Proponiamo un'esperienza che coinvolgerà tutti i sensi, in particolare il tatto, con cui ci avvicineremo alla scultura, ai pregiati apparati ornamentali del palazzo nonché ad un modellino architettonico in legno dell'intero complesso monumentale. Avremo inoltre l'occasione di passeggiare nel vasto parco della famiglia Chigi, definito da Stendhal "il più bel bosco del Mondo". Non mancherà il tempo di gustare alcune specialità dei Castelli nelle tipiche fraschette, continuando infine la nostra visita all'interno di un altro capolavoro architettonico del Bernini, la Collegiata di Santa Maria Assunta.
Proponiamo una giornata davvero speciale a due passi da Roma tra storia, aneddoti e tante curiosità! Percorreremo il centro storico della città di Velletri accompagnati dalle parole di J. W. Goethe e quelle dei tanti altri personaggi che hanno conosciuto ed influenzato la vita della città, voci che si mescoleranno a quelle degli abitanti presenti delle diverse piazze. Riscopriremo tattilmente i monumenti che la caratterizzano: dall'antica Porta Napoletana, mediante un percorso tra i vicoli, raggiungeremo l'Orto del Pellegrino. Lo spazio, situato nel cuore della città, ci offrirà l'opportunità di parlare della Via Francigena tra arte e storia ma, anche – date le numerose specie officinali presenti – di botanica e biodiversità. Impareremo così in questa occasione a riconoscere profumi ed odori di piante officinali e le loro differenti varietà. Seguirà una pausa pranzo con piatti preparati con prodotti stagionali di qualità, mentre nel pomeriggio visiteremo due luoghi caratteristici di Velletri, che fanno dell'handmade e della ricerca sulle materie prime il loro punto di forza, esempi virtuosi in grado di coniugare identità e modernità.
Viaggi
Il bel centro storico della città di Ancona guarda il mare ed accoglie il Museo Tattile Statale Omero, un'istituzione polifunzionale e all'avanguardia dove toccare l'arte è possibile. La collezione del Museo Omero è di altissima qualità ed espone copie dei maggiori capolavori dell'Arte italiana, modellini architettonici e opere originali di artisti contemporanei di fama internazionale. Un soggiorno in città è inoltre l'occasione per gustare le specialità di un territorio ricchissimo di storia, meraviglie naturali e di tradizioni enogastronomiche.
Far conoscere l'arte pittorica ai disabili della vista attraverso il tatto è l'obiettivo principale del Museo Tattile Anteros, un modello riconosciuto nel mondo per la sua avanzatissima ricerca. Situato nel cuore della meravigliosa città di Bologna, la sua collezione è costituita da traduzioni tridimensionali di capolavori pittorici rappresentativi delle diverse epoche, progettate e realizzate da esperti in teoria, storia e pedagogia dell'arte. Il nostro viaggio ci permetterà inoltre di scoprire il fascino medievale della città e la vivace cultura del suo presente, degustando infine la buona cucina con un percorso culinario a noi dedicato.
Firenze è una tappa straordinaria per viaggiare all'insegna della cultura, dell'arte e del divertimento. La città, considerata universalmente la culla del Rinascimento, ci aprirà le porte dei suoi musei, con percorsi e dispositivi appositamente concepiti per un pubblico con disabilità visiva. Il pernottamento vicino alla stazione di Santa Maria Novella ci consente di esplorare facilmente il centro storico senza tralasciare la ricca tradizione artigiana e della buona cucina! Scopriremo insieme nuovi e sconvolgenti particolari su Pinocchio, acquisteremo souvenir profumatissimi ascoltando nei vicoli del quartiere medievale la eco dei famosi poeti.
Ero giunto a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti ed i sentimenti appassionati. Uscendo da Santa Croce, ebbi un battito del cuore, la vita per me si era inaridita, camminavo temendo di cadere. Stendhal.
Passeggiate romane: le piazze, i monumenti e le chiese del centro storico
Partiremo dal maestoso Castel Sant'Angelo e, dopo aver attraversato il Ponte degli Angeli, ci immetteremo nella lunga strada in stile rinascimentale intitolata ai coronari, gli artigiani di una volta che vendevano i rosari. Qui alloggiarono i principali artisti fiorentini, venuti, su ordine dei papi, a decorare le chiese e i palazzi di Roma.
Giungeremo quindi a Piazza Navona, un vero e proprio gioiello del Barocco: una piazza con una storia millenaria e un luogo che non ha mai perso la propria vocazione alla bellezza e al divertimento.
Di qui raggiungeremo in pochi minuti il Pantheon, il tempio romano dedicato a tutti gli dei, un monumento alla perfezione ingegneristica e all’universalismo religioso della civiltà romana. All’interno dell'edificio potremo apprezzare i monumenti funebri dei più prestigiosi artisti mentre, alzando lo sguardo, potremo ammirarne dall’interno la magnifica cupola. Come ultima tappa visiteremo la Chiesa di Sant'Ignazio. Incantati dagli strabilianti effetti tridimensionali della pittura barocca, conosceremo la storia dell’ Ordine Gesuita iniziato da sant'Ignazio di Loyola e che ha segnato, attraverso l'arte e un rinnovato indirizzo spirituale, il corso della storia della Chiesa.
Partiremo dal festoso scenario di Piazza del Popolo fino all’interno della Chiesa di Santa Maria del Popolo, dove scopriremo gli affreschi di Pinturicchio, le ultime creazioni di Raffaello architetto e il genio rivoluzionario di Caravaggio.
Lasciandoci tentare dai suoi eleganti negozi, attraverseremo via del Babuino per entrare nel salotto della città: Piazza di Spagna. Tra capolavori, semplici cronache di vita quotidiana e intime testimonianze, conosceremo alcuni dei principali intellettuali ed artisti che tra Settecento e Ottocento giunsero a Roma e, in alcuni casi, scelsero di rimanervi per sempre.
Concluderemo la passeggiata seguendo il percorso dell'acquedotto Vergine, una meraviglia ingegneristica di epoca romana ancora funzionante! Ne visiteremo una parte recentemente ritrovata per raggiungere infine la sua incantevole destinazione, ovvero la Fontana di Trevi, forse il simbolo più conosciuto della Città Eterna.
Ecco Monti, il rione più caratteristico di Roma che si estende su ben tre colli: il Quirinale, il Viminale ed l'Esquilino. Nel Settecento il Rione contava ben 17 ville, numerosi giardini, orti e vigne, presentandosi come un vero e proprio gioiello nel cuore della città. Visiteremo la Basilica di S. Pietro in Vincoli, dove è possibile toccare con mano alcune fedeli riproduzioni in scala della tomba di Giulio II su progetto di Michelangelo Buonarroti, genio del Rinascimento. Nella Basilica potremo ammirare la statua del Mose, dai critici e studiosi considerata tra le scultura più importanti di ogni tempo. Ci inoltreremo nei vicoli di Monti per conoscere personalmente alcuni artigiani che ci ospiteranno nelle loro storiche botteghe. La passeggiata sarà animata da aneddoti e racconti legati alla storia del Rione e ai personaggi che ci hanno abitato, tra cui il celebre ed esuberante Marchese del Grillo.
Un percorso molto speciale immersi nella Villa fuori Porta Pinciana ancora oggi un' estesissima e salubre area verde della città, ricca di arte e storia. Il parco di Villa Borghese si estende nel cuore della Città Eterna – e del cuore ne riprende anche la forma planimetrica! – dove i giardini all’inglese si alternano a quelli all’italiana, con palazzetti e voliere, piante di ogni specie, fontane, laghetti e statue ornamentali. Parleremo di Papa Paolo V ed conosceremo più a fondo l'illustre titolare di tanta ricchezza, ovvero il Cardinal Nepote Scipione Caffarelli Borghese, colui che ha dato il primo magnifico volto alla storica Villa. Di fronte a tanta bellezza, non mancherà una proposta originale per esplorare il parco… con un divertente giro in risciò!!!
In stile neo-rinascimentale e liberty, Villa Helene è oggi la casa museo dedicato a Hendrick Christian Andersen, un visionario e originalissimo artista di origini norvegesi. Al piano terra è possibile visitare l' atelier, mentre nel piano superiore si colloca l’abitazione vera e propria dello scultore. I restanti ambienti sono ricchi di monumentali opere in marmo e bronzo, pitture, litografie e documenti della sua carriera di artista viaggiatore. Da ammirare i lavori destinati al grandioso progetto di una città utopistica dove Andersen rende manifesta l’idea di un'arte nuova e rigenerante capace di portare al mondo pace e armonia. Per questo lo scultore scandinavo dedicherà la vita al sogno più grande: disegnare e progettare nella sua mente una città ideale simbolo di ogni virtù.